Giuseppe Bolognesi figlio di braccianti agricoli, dopo un breve periodo di pesante lavoro nella fornace di Bergantino, nel 1940, a 15 anni, partì come garzone alle dipendenze della ditta Bacchiega che gestiva un autoscontro.
Giuseppe rimase alla dipendenze di Bacchiega per 12 anni, poi, dopo essersi sposato con Marisa Leoni cominciò subito un’attività in proprio, acquistando da Gruppioni Diaz di Bergantino una giostra per bambini usata, con
la quale viaggiò assieme alla moglie.
La giostra era stata costruita in legno dalla Ditta Oltramari Castore di Bergantino nel 1952, mentre il centrino della giostra con i dischi volanti in movimento era stato montato da una ditta modenese.
Dal 1954 al 1961 nacquero tre figli: Paolo, Patrizia e Daniele che viaggiarono sempre con i genitori, anche nel periodo scolastico, frequentando la scuola nei paesi di sosta.
Nel 1963 Giuseppe dopo tanti sacrifici acquistò la sua prima Ruota Panoramica da Bianchi Gino e costruita dalla ditta Bega di Reggio Emilia e con quella nuova giostra girò le fiere dal 1963 al 1979.
Nel 1979 Giuseppe Bolognesi si fece costruire una nuova Ruota Panoramica denominata “Pagliaccio”, dalla Ditta Biancardi Alfio di Bergantino.
Attualmente la Ruota gira ancora per le fiere del Piemonte, gestita da Daniele Bolognesi, figlio di Giuseppe.
Giuseppe Bolognesi viaggiò con la sua ruota fino al 1984, anno in cui per motivi di salute, fu costretto ad andare in pensione, cedendo l’attività ai figli.
La ditta Bolognesi fondata da Guido Giuseppe opera nel settore delle Ruote Panoramiche da ormai 3 generazioni, attulamente è in possesso di 4 ruote panoramiche.